Clicca qui per scaricare l'app

Scarica app Scarica app
Home > Termini e condizioni

Termini e condizioni generali di vendita

1. (CGV e Legge applicabile)
1.1 - Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) sono valide a tempo indeterminato e disciplinano tutti i contratti di vendita, come di seguito meglio definiti, di volta in volta conclusi tra Venditore e Acquirente per l'acquisto dei prodotti, come definiti nel successivo articolo 3 (“Prodotto/i”).
1.2 - I vari contratti di vendita che si andranno a perfezionare di volta in volta sono disciplinati dalle CGV e dalle norme interne della Legge italiana vigenti in materia, con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti internazionali di vendita di merci dell'11 aprile 1980 e/o di altre Convenzioni, trattati e leggi uniformi e/o di conflitto vigenti in materia di vendita internazionale.

2. (Formazione del contratto)
2.1 - Il singolo contratto di vendita (“Contratto”) si perfeziona solo a seguito di accettazione - da parte dell'Acquirente - dell'offerta ("Offerta") inviata a quest'ultimo dal Venditore, mediante sottoscrizione in calce alla stessa, a condizione che non siano dall’Acquirente apportate modifiche di alcun genere all’Offerta (“Conferma dell’Offerta”)ovvero quando, prima di tale momento, sia stata eseguita la consegna dei beni all’Acquirente o sia stata comunque data esecuzione al Contratto mediante comportamento concludente del Venditore (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: a seguito di avviato approvvigionamento delle materie prime e/o di componenti, ovvero di avvenuto approntamento e/o avviamento dell’attività di produzione). Sino a tale momento, offerte e preventivi formulati dal Venditore ovvero da suoi agenti, rappresentanti e ausiliari non sono per il Venditore vincolanti. In ogni caso, resta inteso che qualsiasi accordo verbale con l’Acquirente relativo alla vendita dei Prodotti non impegna il Venditore, a meno che non sia confermato - per iscritto o per comportamento concludente - da quest'ultimo. Resta sin d’ora inteso che – anche a seguito dell’emissione dell’Offerta e/o del perfezionamento del Contratto e sino alla consegna dei Prodotti – il Venditore si riserva di emettere documenti successivi alla Conferma dell’Offerta, al fine di reiterare i contenuti dell’Offerta e/o del Contratto, nonché di apportare i necessari adeguamenti ai contenuti dell’Offerta e/o del Contratto.
2.2 - Eventuali condizioni generali dell’Acquirente non troveranno mai applicazione, neppure parziale, qualora non siano espressamente accettate per iscritto dal Venditore. A tal fine non saranno rilevanti eventuali comportamenti concludenti da parte del Venditore. Pertanto, non hanno alcuna validità le eventuali condizioni richiamate, anche per iscritto, dall’Acquirente in qualsiasi documentazione e/o comunicazione commerciale correlata e/o collegata a una qualsiasi Offerta inviata dal Venditore, ovvero in qualsiasi altra fase della trattativa contrattuale. In tal senso, l'esecuzione, anche parziale, dell'Offerta da parte del Venditore od ogni altro suo adempimento nei confronti dell’Acquirente non valgono e non possono essere interpretati come tacita o implicita accettazione di qualsivoglia condizione generale di contratto che non sia stata esplicitamente sottoscritta dal Venditore. Resta invece inteso che l'esecuzione, anche parziale, dell'Offerta da parte dell’Acquirente vale e può essere interpretata come tacita o implicita accettazione delle presenti CGV anche se non espressamente sottoscritte dal Venditore. Resta altresì inteso che qualsiasi documento o contratto sottoscritto da Venditore e Acquirente per qualsiasi finalità successivamente al perfezionamento del Contratto, non modificherà né potrà considerarsi una deroga alle presenti CGV e al Contratto perfezionato, se non in quanto espressamente precisato.
2.3 – La vendita ha per oggetto solo ed esclusivamente ciò che viene indicato nell'Offerta del Venditore accettata dall'Acquirente.
2.4 - Ogni singola Offerta emessa dal Venditore precisa le specifiche tecniche, i prezzi, i tempi di consegna corrispondenti e tutti gli altri termini e condizioni specifiche di acquisto.
2.5 - Le CGV sono applicabili in concorso con i termini e le condizioni dell’Offerta confermata senza modifica alcuna dall’Acquirente e, quindi, dal Contratto così perfezionatosi tra le parti. In caso di conflitto, i termini e le condizioni del Contratto prevarranno sulle CGV.
2.6 - Le CGV si intendono conosciute dall’Acquirente in virtù del ricevimento dell’Offerta del Venditore e/o dell’esecuzione del Contratto.
2.7 - Le CGV sono valide esclusivamente per rapporti contrattuali tra il Venditore e operatori professionali, per cui non troverà alcuna applicazione il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni.
2.8 - In caso di annullamento dell'Offerta accettata da parte dell’Acquirente prima dell'esecuzione della stessa da parte del Venditore, quest'ultimo potrà chiedere all’Acquirente il rimborso delle spese e degli oneri sostenuti per l'esecuzione del Contratto o di parte di esso, nonché il risarcimento di ulteriori danni subiti.
2.9 – La modifica o l’annullamento dell’Offerta accettata da parte dell’Acquirente - prima dell'esecuzione del Contratto - potrà avvenire soltanto previo accordo scritto con il Venditore. 2.10 – In ogni caso l’Acquirente non potrà mai pretendere la modifica o l’annullamento dell’Offerta accettata successivamente alla spedizione dei Prodotti ovvero nel caso di fornitura di Prodotti realizzati sulla scorta di caratteristiche specifiche richieste dall’Acquirente in aggiunta alle caratteristiche standard dei Prodotti fabbricati dal Venditore.

3. (Prodotti)
3.1 - L'oggetto della vendita è rappresentato dai seguenti Prodotti: macchine tessili circolari e relative parti e componenti (ricambistica) comprensivi di parti e componenti di terzi fabbricanti, ove sia richiesto tal tipo di commessa. L’Acquirente è informato e accetta che sui Prodotti forniti possano essere assemblate parti, componenti, dispositivi fabbricati da terzi produttori (intra-UE ed extra-UE) e commercializzati dal Venditore.
3.2 - La configurazione e le caratteristiche tecniche e di prestazione dei Prodotti sono soltanto quelle definite di volta in volta in virtù della stipula di specifici Contratti accettati in via definitiva dal Venditore e soggetti alle CGV. 3.3 - Calcoli tecnici di progettazione e di produzione e altri requisiti dei Prodotti sono eseguiti conformemente al diritto applicabile, come previsto all'articolo 1, di cui sopra.
3.4 - Eventuali esigenze particolari, requisiti, prestazioni dei Prodotti devono essere esplicitamente richiesti dall’Acquirente per iscritto e concordati nel Contratto; rispetto a dette specifiche particolari, l’Acquirente si assume la responsabilità dell’idoneità dei Prodotti all’uso cui devono essere destinati, non garantendo il Venditore – a fronte della realizzazione di tali particolari specifiche (ivi compreso – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo - l’aumento del numero di giri) – il corretto funzionamento e la resa dei Prodotti e della relativa componentistica, così come il risultato dei manufatti fabbricati con i Prodotti.
3.5 - L’Acquirente è responsabile di effettuare periodicamente la corretta manutenzione dei Prodotti durante l'intero ciclo di vita degli stessi, essenziale per la loro durata. Inoltre, una volta che i Prodotti siano stati consegnati e prima di essere assemblati e/o installati, resta inteso e convenuto che durante la fase di stoccaggio i Prodotti non devono essere esposti a elementi naturali e agenti che possano alterare, deteriorare o comunque incidere sulla struttura, consistenza, aspetto, qualità, ecc. dei Prodotti, pena la perdita della garanzia di cui all'art. 9.
3.6 - L’imballaggio predisposto - salvo diverso accordo tra le parti - dal Venditore e necessario per evitare danni o deterioramenti dei materiali, in condizioni normali di trasporto, per la destinazione stabilita in Contratto, si dovrà ritenere a regola d’arte qualora accettato senza riserve dal primo vettore che prenda in consegna i Prodotti. L’imballaggio non potrà essere restituito al Venditore.

4. (Disegni, documentazione del Venditore, proprietà intellettuale)
4.1 - I prezzi e tutti i dati - tecnici e non - compresi quelli di funzionalità e di prestazione, riguardanti i Prodotti e contenuti in qualsiasi documentazione descrittiva e commerciale (ad esempio indicati in depliants, brochures, listini prezzi, cataloghi, siti web, offerte di vendita, o altri supporti cartacei, elettronici e/o informatici, ecc.) del Venditore, ad eccezione di quanto indicato nel Contratto, non rappresentano una proposta commerciale o contrattuale ma hanno natura indicativa e non vincolante per il Venditore. Pertanto, il Venditore, in ogni momento e senza alcun obbligo di preavviso, si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche che, a proprio insindacabile giudizio, ritenesse opportune per migliorare la funzionalità e le prestazioni dei Prodotti, nonché per rispondere a proprie esigenze tecnologiche e produttive.
4.2 - Qualsiasi disegno, documento, diritto di proprietà industriale e intellettuale, informazione tecnica o software, relativi alla fabbricazione, al montaggio o manutenzione dei Prodotti, nonché quelli relativi a parti degli stessi, ed ogni altro disegno, documento, diritto di proprietà industriale e intellettuale, informazione tecnica o software del Venditore, rimessi all’Acquirente prima o dopo la stipulazione del Contratto, rimarranno di esclusiva titolarità del Venditore. Tale materiale non potrà essere sfruttato o altrimenti utilizzato, direttamente o indirettamente, per alcun fine dall’Acquirente, senza il consenso scritto del Venditore.
4.3 - Il Venditore non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che la produzione, l'uso e la commercializzazione dei Prodotti così come definiti all'art. 3.1 possano o non possano costituire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, design, know how, ecc) di terzi, e non sarà obbligato a risarcire e/o tenere l’Acquirente indenne e/o manlevato contro contestazioni e/o azioni promosse da terzi al riguardo.
4.4 - Se la realizzazione dei Prodotti è effettuata dal Venditore su specifica richiesta e documentazione tecnica dell’Acquirente, il Venditore non assume alcuna responsabilità per la violazione di diritti di proprietà industriale di terzi, che sarà invece ad esclusivo carico dell’Acquirente, il quale si impegna a garantire e a tenere manlevato e indenne il Venditore da qualsiasi pretesa avanzata nei suoi confronti.

5. (Consegna)
5.1 - Salvo diverso accordo tra le parti , i Prodotti sono forniti con clausola di reso FCA Lonati Brescia Incoterms® 2020 (franco vettore). Salvo diverso accordo tra le parti, la consegna decorre a partire dal 10° giorno successivo alla comunicazione di avviso di merce pronta da comunicarsi all’Acquirente tramite lettera raccomandata, fax, PEC o e-mail.
5.2 - L’Acquirente garantisce che i Prodotti possono essere liberamente importati nel Paese/luogo di consegna e/o destinazione e si impegna formalmente al pagamento totale degli stessi, anche qualora all'atto dell'importazione nel Paese/luogo di destinazione siano intervenuti divieti o limitazioni a tale proposito.
5.3 - I termini di consegna si intendono approssimativi a favore del Venditore e comunque con applicazione di un congruo margine di tolleranza.
5.4 - In caso di consegne ripartite, in nessun caso il ritardo o la mancata effettuazione di una o più consegne comporterà il diritto dell’Acquirente di risolvere il Contratto in relazione alle consegne già effettuate o a quelle future.
5.5 – L’Acquirente è sempre tenuto a prendere in consegna i Prodotti, anche in caso di consegne parziali.
5.6 - Qualora l’Acquirente non abbia tempestivamente preso in consegna i Prodotti - per cause non imputabili al Venditore - l’Acquirente sopporterà tutte le spese e i rischi che dovessero derivarne ed ogni somma dovuta a qualsiasi titolo al Venditore diventerà immediatamente esigibile da parte di quest’ultimo.
5.7 - Il termine di consegna verrà prorogato di un periodo pari a quello della durata dell'impedimento, al verificarsi di cause non dipendenti dalla volontà del Venditore e dell’Acquirente, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - scioperi di qualsiasi natura, incendi, pandemie, inondazioni, eventi bellici, eventi terroristici, mancanza di forza motrice, mancanza o scarsità di materie prime, guasti e infortuni a impianti di produzione del Venditore, ritardi nella concessione di autorizzazioni da parte delle Autorità e altri impedimenti indipendenti dalla volontà delle parti che rendano temporaneamente impossibile o eccessivamente onerosa la consegna. In nessun caso di ritardo o evasione parziale delle consegne dei Prodotti, l’Acquirente avrà diritto di rifiutare il rischio - anche parziale - per perdita o avaria dei Prodotti spediti o di rifiutare la consegna degli stessi. 5.8 - Qualora - approntati i Prodotti per la spedizione all’Acquirente - non sia avvenuta la consegna per fatto non imputabile al Venditore o per cause di forza maggiore, dall'11esimo giorno successivo all'invio del avviso merce pronta sarà dovuto al Venditore, oltre al prezzo pattuito, anche il compenso per il deposito presso il magazzino del Venditore, o da questi designato, nella misura pari al 2% dell’importo indicato in fattura, per ogni intera settimana di ritardo; in caso di ritardo inferiore alla settimana la percentuale sarà eccezionalmente calcolata in proporzione ai giorni di ritardo. Se il rifiuto dell’Acquirente di ricevere la merce persiste per oltre 15 giorni di calendario dall'11esimo giorno dall'invio dell'avviso di merce pronta, il Venditore avrà la facoltà di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento del danno e, conseguentemente, avrà la facoltà di disporre liberamente dei Prodotti non ritirati, ivi compresa la facoltà di vendere gli stessi a terzi soggetti. Tutti gli acconti e gli altri pagamenti eseguiti dall’Acquirente in favore del Venditore sino al giorno della risoluzione non saranno da quest’ultimo restituiti – in tutto o in parte – all’Acquirente, ma trattenuti a titolo di parziale risarcimento del danno.
5.9 - L’Acquirente rinuncia a qualsiasi indennizzo o pretesa risarcitoria verso il Venditore per danni diretti e indiretti determinati dalle operazioni di trasporto e scarico, nonché dovuti a ritardi o evasione parziale delle consegne, purché non imputabili a dolo o colpa grave del Venditore.

6. (Trasferimento del rischio)
I Prodotti non vengono assicurati dal Venditore, salvo richiesta scritta dell’Acquirente che, in tal caso, assume a proprio carico la relativa spesa. E’ sempre fatta salva la facoltà del Venditore di assicurare i Prodotti tenuto conto dei termini di resa concordati nel Contratto.

7. (Proprietà)
7.1 - L’Acquirente acquista la proprietà dei Prodotti al momento della consegna, qualora a quel tempo abbia corrisposto il prezzo per intero, salvo diverso accordo tra le parti.

8. (Prezzo e pagamento)
8.1 - I prezzi dei Prodotti si intendono Iva esclusa per merce resa FCA Lonati Brescia Incoterms® 2020 (franco vettore). I prezzi dei Prodotti si intendono sempre al netto di imposte e dazi. Salvo diverso accordo, il pagamento del Prodotto deve avvenire con le modalità che di volta in volta verranno pattuite tra le parti, prima della Consegna pattuita.
8.2 - I prezzi dei Prodotti hanno carattere indicativo, non impegnano in alcun modo il Venditore e potranno essere discrezionalmente aumentati da quest’ultimo fino alla stipula del Contratto, qualora a quella data si sia verificato un qualsiasi aumento nei costi di approvvigionamento dei materiali e/o nei costi di produzione. In particolare, le variazioni dei prezzi potranno essere commisurate agli intervenuti aumenti della mano d’opera, della materia prima e degli altri elementi di costo o dovuti ad altre cause che si fossero verificate nel periodo di validità dei cataloghi/listini.
8.3 – Salva diversa indicazione, il prezzo indicato nell’Offerta del Venditore rimane valido per un termine di quindici giorni dalla data di emissione dell’Offerta e viene meno - in via automatica e senza necessità di ulteriore comunicazione - alla scadenza del predetto termine.
8.4 - Il prezzo dei Prodotti ed ogni altra somma da corrispondersi a qualsiasi titolo al Venditore si intendono dovuti – netti - al domicilio del Venditore.
8.5 – Salvo diverso accordo tra le parti, il pagamento da parte dell’Acquirente al Venditore è effettuato a mezzo di bonifico bancario, con riferimento alle coordinate bancarie fornite dal Venditore, e garantito per mezzo di una Lettera di credito documentario o Stand-by a prima richiesta, irrevocabile, in EURO e confermata da una primaria banca italiana, almeno quindici (15) giorni prima del termine di consegna concordato e incassabile contro copia della fattura.
8.6 - Nel caso di inosservanza dei termini e delle condizioni di pagamento, ovvero di difficoltà finanziarie dell’Acquirente, sopravvenute alla stipula del Contratto, così come in caso di mancati pagamenti parziali e/o totali o di mancato rilascio di idonea garanzia – ove prevista – da parte dell’Acquirente, il Venditore è esonerato da ogni obbligo di consegna, anche relativamente a merci diverse da quelle cui si riferisce detta inosservanza. In tali casi, l’Acquirente decade dal beneficio del termine e, conseguentemente, il Venditore ha la facoltà di esigere immediatamente il pagamento dell'intero credito, fatta salva la sua facoltà di recedere dal Contratto trattenendo - a titolo di parziale liquidazione anticipata del danno e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno - le somme già versate dall’Acquirente.
8.7 - L’Acquirente non potrà fare valere eventuali inadempimenti del Venditore, nè far valere la garanzia di cui all’art. 9 che segue, se non avrà esattamente eseguito i pagamenti; eventuali inadempimenti del Venditore non consentiranno all’Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti.
8.8 - Ritardi, anche parziali, nei pagamenti rispetto alle date stabilite comporteranno l’esclusione della garanzia ex art. 9 sino alla regolarizzazione dei pagamenti in sofferenza, nonché l'addebito automatico di interessi, senza necessità di richiesta alcuna, nella misura calcolata ai sensi del D.Lgs. 231/2002 (in recepimento della Direttiva 2000/35/CE) o della successiva normativa adottata in attuazione della Direttiva 2011/7/UE, oltre all'addebito di eventuali spese bancarie e commissioni.
8.9 - I pagamenti dovranno sempre essere eseguiti in valuta avente corso legale in Italia. Le parti concordano che qualsiasi cambiamento intervenuto in qualsiasi momento in riferimento alle condizioni economiche e di mercato (sia a livello internazionale, sia con riferimento al Paese dell’Acquirente), nonché alle fluttuazioni valutarie, dei tassi d'interesse e simili, nel Paese dell'Acquirente, non rappresenterà mai né mai potrà essere interpretato come un evento di forza maggiore e/o fattispecie di eccessiva onerosità sopravvenuta tale da liberare l'Acquirente dalle sue obbligazioni contrattuali verso il Venditore. Conseguentemente, l'Acquirente sosterrà qualsiasi conseguenza dannosa e/o perdita causata da uno dei predetti eventi o circostanze, fino alla completa ed esatta esecuzione di ogni e qualsiasi Contratto in essere tra le parti.
8.10 - I Prodotti verranno assicurati, a cura del Venditore e a spese dell’Acquirente, soltanto dietro espressa richiesta scritta dell’Acquirente, con la conseguenza che, in mancanza di copertura assicurativa, ogni rischio per perdita e/o avaria dei Prodotti sarà ad esclusivo carico dell’Acquirente.
8.11 - Tutti i pagamenti dovuti al Venditore saranno eseguiti in fondi disponibili, senza alcuna detrazione o compensazione, liberi e senza alcuna deduzione per tasse, imposte, dazi, oneri, contributi e ritenute di qualsiasi natura, ora o in futuro imposti da qualsiasi autorità governativa, fiscale o di altra autorità. Qualora l’Acquirente sia obbligato ad applicare alcuna deduzione, l’Acquirente pagherà al Venditore ogni ulteriore importo supplementare in quanto necessario a garantire la ricezione da parte del Venditore dell'intero prezzo che sia dovuto al Venditore e che questi avrebbe ricevuto se non fosse stata applicata detta deduzione.
8.12 – Salvo che nell'ipotesi in cui venga stipulato un contratto di distribuzione, nell'ipotesi in cui - in via del tutto eccezionale e straordinaria – il Contratto contempli condizioni economiche di particolare favore (ad esempio, concessione di particolari sconti, termini e condizioni di pagamento, ecc.), resta inteso che queste ultime saranno valide ed efficaci solo a condizione che l'Acquirente acquisti i Prodotti esclusivamente per conto proprio - e non per conto o beneficio di qualsiasi altro soggetto terzo - allo scopo di utilizzare direttamente i Prodotti e non per altri scopi speculativi, a titolo esemplificativo e non esaustivo finalità di ricommercializzazione, rivendita, ridistribuzione o trasferimento a qualsiasi titolo dei Prodotti e/o di qualsiasi altro diritto ad essi correlato a qualsiasi terza parte in qualsiasi giurisdizione, obbligandosi lo stesso a non rivendere, distribuire e/o trasferire a qualsiasi titolo i Prodotti a terzi per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dell'ultimo Prodotto di cui al Contratto ("Periodo"). In caso di violazione del predetto obbligo e a decorrere dalla violazione stessa: (i) il Venditore farà cessare ogni consegna dei Prodotti non ancora eseguita; (ii) le condizioni economiche di particolare favore si intenderanno immediatamente revocate e il Venditore avrà la facoltà di pretendere il pagamento immediato dell’intero prezzo (o il residuo prezzo) calcolato secondo i parametri di cui al Listino Prezzi in vigore in quel momento, sempre fatti salvi tutti gli ulteriori rimedi e diritti spettanti al Venditore. In particolare, l'Acquirente riconosce che la violazione dell'obbligo di non rivendita nel Periodo di cui al presente articolo potrebbe causare al Venditore un danno irreparabile per il quale potrebbe essere difficile – o potrebbe apparire non adeguata – una quantificazione monetaria del danno. Conseguentemente, l'Acquirente accetta che il Venditore abbia il diritto – sempre fatti salvi tutti gli altri diritti e rimedi – ad ottenere un provvedimento ingiuntivo senza obbligo di consegna di garanzia o con emissione della garanzia minima richiesta dalla legge.

9. (Garanzia)
9.1 – La garanzia si limita, a scelta esclusiva e insindacabile del Venditore, alla riparazione o alla sostituzione delle parti difettose per vizio di progettazione o produzione (sempre che la progettazione sia stata sviluppata esclusivamente dal Venditore senza contributo progettuale dell’Acquirente), con esclusione delle parti soggette a normale usura, nonché dei guasti causati da sovraccarichi.
9.2 - Il Venditore, inoltre, non risponde dei difetti di conformità dei Prodotti e dei vizi derivanti, anche indirettamente, da qualsiasi documentazione, tecnica e non, e da quant'altro fornito, indicato o richiesto dall’Acquirente o da terzi che agiscano, a qualunque titolo, per conto di questi.
9.3 - Il Venditore parimenti non risponde dei difetti di conformità dei Prodotti e dei vizi causati dalla non osservanza delle norme previste dal manuale di istruzioni, se previsto, e comunque da un cattivo uso o trattamento dei Prodotti. Il Venditore non risponde neppure per i difetti di conformità e i vizi di processo, di prestazione dei Prodotti e/o di fabbricazione dei Prodotti finiti che dipendano: (i) da un errato uso dei Prodotti da parte dell’Acquirente, restando inteso che, nella dizione “errato uso” si ritengono comprese – a titolo esemplificativo e non esaustivo - le seguenti fattispecie: il caso di utilizzo di olii, grassi, lubrificanti, filati e/o parti di consumo e parti piatte (quali ad esempio aghi e platine), che non siano ritenuti idonei dal Venditore, ovvero non rispettino i parametri previsti di cui - con riferimento agli olii e ai lubrificanti - alle norme DIN 62136-1 e 51834-2; le carenze correlate all’alimentazione pneumatica, elettrica, ecc.; (ii) dall’impiego di manodopera non qualificata o comunque non adeguatamente preparata o formata per l’utilizzo e/o la manutenzione dei Prodotti; (iii) da hackeraggio del sistema informatico; (iv) dall'avere l’Acquirente eseguito modifiche o riparazioni senza il preventivo consenso scritto del Venditore; (v) da particolari caratteristiche specifiche richieste dall’Acquirente in aggiunta alle caratteristiche standard dei Prodotti fabbricati dal Venditore ai sensi dell’art. 3.4 che precede - ivi compreso, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’aumento del numero di giri - suscettibili di cagionare danni a componenti e/o a parti dei Prodotti; o, in ogni caso, (vi) da difetti dovuti a cause che sorgano successivamente al trasferimento del rischio. Nessuna garanzia viene inoltre rilasciata nel caso in cui l’Acquirente, per sua volontà, abbia acquistato da terzi - quali Prodotti - prodotti usati e/o parti di ricambio non originali.
9.4 - La presente garanzia ha durata di 12 mesi – nel caso di utilizzo dei Prodotti per massimo 12/h al giorno e per massimo 5 giorni a settimana - a partire dalla data dell'installazione ma non potrà essere fatta valere oltre i 12 mesi decorrenti dal 10° giorno successivo all'avviso dei merce pronta da comunicarsi all’Acquirente tramite lettera raccomandata, fax, PEC o e-mail e non sarà soggetta a estensione alcuna; resta inteso che l’Acquirente decadrà dal diritto alla predetta garanzia nel caso in cui l'utilizzo dei Prodotti non sia conforme ai criteri sopraindicati o qualora non sia possibile accertare tale conformità. Qualsiasi intervento di riparazione o sostituzione eseguito dal Venditore in nessun caso potrà essere inteso quale riconoscimento dell’esistenza e/o consistenza di alcun vizio. La garanzia per le parti sostituite o riparate decade lo stesso giorno della scadenza della garanzia secondo quanto previsto nel presente articolo. L’Acquirente, a pena di decadenza, dovrà denunciare il lamentato difetto di conformità dei Prodotti al Venditore specificandone in dettaglio per iscritto la natura, entro i seguenti termini:

  •  entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti in caso di difettosità apparenti;
  • entro 8 giorni dalla scoperta in caso di difettosità che si siano manifestate successivamente all'installazione e comunque entro sei mesi dall'installazione stessa.

L’Acquirente decade inoltre dalla garanzia ai sensi degli artt. 3.4, 8.7, 8.8 e 9.10, ovvero se, avendo il Venditore fatto richiesta di restituzione della parte di Prodotto difettoso a proprie spese, l’Acquirente ometta di restituire tale parte entro quindici giorni dalla sostituzione. In tale ultimo caso, qualora si fosse dato comunque corso alla restituzione/riparazione in garanzia del Prodotto, l'Acquirente avrà il diritto di fatturare il Prodotto non reso.
9.5 - Per l’ammissibilità del reclamo l’Acquirente è tenuto a dimostrare per iscritto la validità della garanzia, la corretta conservazione e la corretta installazione dei Prodotti, nonché a fornire al Venditore adeguata documentazione comprovante i vizi/difetti.
9.6 - Il Venditore, dopo essersi accertato dell'esistenza del difetto, dovrà eseguire le riparazioni e/o sostituzioni con spese di spedizione e rispedizione della parte di Prodotto, viaggio, vitto e alloggio a carico dell’Acquirente. L'eventuale risarcimento di qualsiasi danno all’Acquirente non potrà comunque superare la quota di valore della porzione di Prodotto fornito dal Venditore e interessata dal difetto.
9.7 - Qualora i Prodotti difettosi debbano essere restituiti al Venditore per le eventuali riparazioni, questi dovranno essere spediti franco stabilimento Venditore e, nello stesso modo, il Venditore provvederà a rimettere i Prodotti all’Acquirente franco fabbrica Venditore.
9.8 - La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore comunque originata dai Prodotti forniti compresa quella relativa alle prestazioni dei Prodotti; in particolare l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno dirette ed indirette, nemmeno per fermo dei Prodotti o fermo della produzione, di riduzione del prezzo o di risoluzione anche parziale del Ccontratto, per danno alla reputazione, perdita di avviamento. Decorsa la durata della garanzia nessuna pretesa potrà essere fatta valere nei confronti del Venditore.
9.9 - Tutti i rimedi previsti dalla normativa vigente e applicabile in caso di inadempimento delle obbligazioni del Venditore, ad eccezione dei rimedi di riparazione e sostituzione di cui sopra, sono qui esclusi. Ne deriva che il Venditore non è responsabile per il risarcimento di alcun danno emergente e/o lucro cessante diretto, indiretto e/o conseguente, tanto a cose quanto a persone. Viene altresì esclusa la responsabilità del Venditore con riguardo a qualsiasi obbligo di garanzia, anche implicito, derivante da leggi o regolamenti comunque applicabili, in favore dell’Acquirente, ivi comprese le garanzie implicite per difetti di conformità, per commerciabilità e idoneità del bene ad un uso particolare.
9.10 – L’utilizzo da parte dell’Acquirente di porzioni di Prodotti non fabbricati e/o forniti dal Venditore - e/o di pezzi di ricambio non originali Lonati forniti direttamente dal Venditore e/o dai suoi distributori e/o agenti autorizzati - in abbinamento con i Prodotti del Venditore comporta l’immediata revoca della garanzia. 9.11 – Anche per le finalità di cui all'art. 9.4 che precede, l’Acquirente acconsente sin d'ora alla geo- localizzazione dei Prodotti acquistati e autorizza altresì il Venditore alla raccolta e all'utilizzo dei dati relativi al tempo di impiego dei Prodotti, nonché all’esecuzione di interventi di verifica, manutenzione e/o aggiornamento dei Prodotti in modalità “remota”, mediante collegamento online ai Prodotti. Resta inteso che il sistema di connessione e di geo-localizzazione adottato non è preordinato ad attuare controlli a distanza dei lavoratori impiegati dall'Acquirente o delle prestazioni degli stessi. Per le predette finalità, l’Acquirente dovrà garantire che i Prodotti siano sempre correttamente collegati online e accessibili al Venditore. In difetto, quest’ultimo non potrà essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione degli interventi di assistenza tecnica da remoto.

10. (Predisposizione dei Prodotti e limitazione di responsabilità)
10.1 - In aggiunta a quanto previsto all’art. 3, si precisa che i Prodotti vengono consegnati pronti per l’installazione, secondo le impostazioni tecniche definite dal Venditore nelle relative schede tecniche dei Prodotti. Si precisa che i Prodotti sono progettati e realizzati esclusivamente per l'impiego di filati standard, come specificato altresì nelle schede tecniche dei Prodotti stessi contenute e/o comunque correlate ai singoli ordini di vendita.
10.2 - Ogni lavorazione che l’Acquirente intenda eseguire con l'impiego dei Prodotti che si discosti dalle specifiche tecniche indicate dal Venditore o dagli standard normalmente accettati dal mercato in relazione alla tipologia dei Prodotti, deve essere concordata preventivamente con il Venditore. In difetto, il Venditore non è responsabile per le prestazioni dei Prodotti; nei predetti casi, è altresì esclusa la garanzia per vizi e/o difformità dei Prodotti. 10.3 - Ogni modifica richiesta dall’Acquirente sui Prodotti che sia volta a realizzare prodotti speciali, oppure interventi tecnici estranei ai contenuti dell’assistenza tecnica prevista per il normale avviamento dei Prodotti, sarà oggetto di apposita separata negoziazione e verrà quantificata separatamente quanto al relativo corrispettivo.
10.4 - L’Acquirente deve ottenere a proprie spese tutte le certificazioni e/o licenze previste, con riguardo ai Prodotti, da leggi e regolamenti del Paese dell’Acquirente e/o del luogo di destinazione, in modo da assicurarsi che i Prodotti e tutte le loro parti e componenti siano pienamente conformi agli standard e ai requisiti tecnici e di sicurezza applicabili e in vigore nei predetti luoghi. L’Acquirente dovrà manlevare e tenere indenne il Venditore dai costi per il conseguimento di dette certificazioni e licenze, nonché da ogni responsabilità e ogni altra conseguenza di natura giuridica derivante dalla mancanza in tutto o in parte di tali certificati e licenze. 10.5 – Il Venditore non risponde di eventuali mancate o difettose produzioni, nonché degli eventuali danni a qualsiasi titolo derivanti dall’utilizzo di filati e/o dalla realizzazione di prodotti finiti - da parte dell’Acquirente - non conformi o comunque non adeguati alle caratteristiche tecniche dei Prodotti; nei predetti casi, è altresì esclusa la garanzia per vizi e/o difformità dei Prodotti
10.6 - Il Venditore non assume responsabilità alcuna per Prodotti commercializzati e/o installati in Paesi in cui vi siano norme che non ne consentano l’impiego, per usi cui gli stessi non siano destinati o per installazioni e usi non conformi alle specifiche tecniche dei Prodotti concordate tra le parti.

11. (Collaudo e accettazione)
11.1 - I collaudi dei Prodotti vengono eseguiti presso la sede del Venditore ovvero da ente idoneo dal Venditore designato. Ai sensi della presente disposizione, per collaudo non si intende l’avviamento finale del Prodotto. 11.2 - Il Venditore, dietro espressa pattuizione per iscritto, potrà assumere l’obbligo di montaggio dei Prodotti limitandosi a tal fine a fornire il personale tecnico competente, con spese a carico dell’Acquirente, anche con riferimento agli oneri assicurativi. Sull'Acquirente graverà ogni responsabilità per il predetto personale tecnico, anche nell'ipotesi in cui lo stesso esegua la prestazione sotto la direzione del Venditore.
11.3 – Entro 8 giorni dall'installazione dei Prodotti, l’Acquirente dovrà rilasciare dichiarazione scritta di accettazione dei Prodotti, anche in caso di mancanza - per qualsiasi causa - di eventuali parti e/o dispositivi accessori che non ne pregiudichino il funzionamento. In ogni caso, l’accettazione si intenderà avvenuta entro il termine di 8 giorni dall'installazione, in assenza di specifiche contestazioni scritte.

12. (Vendita a prova)
12.1 - In caso di vendita a prova, resta inteso che (i) le spese di trasporto dei Prodotti dalla sede del Venditore a destino saranno poste a carico del Venditore; (ii) in caso di restituzione dei Prodotti, le spese di trasporto saranno a carico dell’Acquirente.
12.2 - Il periodo di prova avrà durata massima di 3 (tre) mesi. Al termine di detto periodo, in caso di esito negativo della prova, i Prodotti dovranno essere restituiti entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data di conclusione del periodo di prova, salvo quanto diversamente convenuto; in caso di esito positivo della prova, l’Acquirente acquisterà la proprietà dei Prodotti e la garanzia prevista dall'art. 9 decorrerà dalla data di installazione dei Prodotti.
12.3 – Durante il periodo di prova graverà sull’Acquirente ogni responsabilità per danni arrecati ai Prodotti, con diritto del Venditore al risarcimento degli stessi.

13. (Regole finali)
13.1 - Qualora le CGV e/o il Contratto siano redatti in più lingue, farà in ogni caso fede il testo in lingua italiana.
13.2 - Il Contratto non potrà essere dall’Acquirente ceduto senza il previo consenso scritto del Venditore.
13.3 - L’Acquirente si obbliga a pattuire in tutti i rapporti contrattuali aventi per oggetto i Prodotti clausole limitative della responsabilità del Venditore sostanzialmente identiche a quanto previsto negli articoli 9 e 10 delle CGV, assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità dell'ulteriore circolazione dei Prodotti forniti dal Venditore.
13.4 - Qualora l’acquisto dei Prodotti venga eseguito da una società di leasing (locazione finanziaria) e concesso in godimento all’Acquirente/utilizzatore, il Contratto si perfezionerà solo in seguito al perfezionamento da parte dell’Acquirente/utilizzatore di tutta la documentazione contrattuale relativa all’operazione di locazione finanziaria, ivi compreso l’ordine di acquisto e le CGV nonché il verbale di consegna e collaudo, circostanza che dovrà essere confermata al Venditore da parte della società di leasing. Qualsiasi patto o convenzione stipulato tra l’Acquirente/utilizzatore e la società di leasing non sarà in ogni caso opponibile al Venditore, se non in caso di specifica approvazione per iscritto da parte di quest’ultimo.
13.5 - Le condizioni commerciali di vendita, con particolare riguardo alle condizioni di budget, incentivo, sconto, nonché le informazioni relative alle caratteristiche specifiche richieste dall’Acquirente in aggiunta alle caratteristiche standard dei Prodotti fabbricati dal Venditore, così come ogni altra documentazione o informazione qualificata dal Venditore come riservata, hanno carattere strettamente confidenziale e riservato, pertanto, l’Acquirente si impegna a non divulgarle né comunicarle a terzi, né utilizzarle per scopi diversi dalla conclusione ed esecuzione del Contratto, anche dopo l'esecuzione dello stesso.
13.6 - Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso collegata sarà esclusivamente competente il foro del Venditore; tuttavia, in deroga a quanto sopra, il Venditore avrà sempre la facoltà di adire il foro dell’Acquirente.

14. (Privacy)
Il Venditore informa l’Acquirente di essere il Titolare del trattamento e che i Suoi dati personali saranno raccolti e trattati secondo le modalità e i criteri previsti dal D.lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679 e s.m.i. Il conferimento dei dati richiesti è indispensabile ai fini della sottoscrizione delle presenti CGV e il loro trattamento è lecito e necessario per l’esecuzione di ogni rapporto contrattuale tra le parti con riguardo alla fornitura dei Prodotti, in conformità all’art. 6 del Reg. UE 2016/679. Si fa inoltre presente che i predetti dati saranno trattati su supporto cartaceo e/o con modalità automatizzate e potranno essere comunicati a società controllanti, controllate e collegate, enti, consorzi, banche e associazioni operanti in Italia e all’estero. L’Acquirente potrà in ogni momento esercitare i diritti a Lui riconosciuti ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. n. 169/2003 e degli artt. 15 e ss. del Reg. n. 679/2016. Con la sottoscrizione delle presenti CGV, l’Acquirente esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali.
 
L’Acquirente
Approvazione espressa:
l’Acquirente dichiara di accettare ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 cod. civ. i seguenti articoli come sopra riportati: 1 (legge applicabile), 2.2 (formazione del Contratto), 2.4 (perfezionamento del contratto), 3.4 (imballaggi), 4 (disegni, documentazione del Venditore, proprietà intellettuale), 5.2 (pagamento prezzo in caso di non importabilità merce), 5.3 (natura indicativa termini di consegna), 5.4 (consegne ripartite e non risolvibilità del contratto), 5.5 (obbligo di presa in consegna), 5.6 (difetto di presa in consegna dei Prodotti), 5.7 (rischio per perdita o avaria dei Prodotti), 5.8 (Addebito e limitazione della responsabilità del Venditore), 5.9 (Rinuncia all’indennizzo) 6 (trasferimento del rischio), 7.2 (riserva di proprietà e assunzione rischio), 7.3 (risoluzione e recupero del bene), 7.5 (divieto atti di disposizione merce non pagata integralmente) , 7.7 (risoluzione e penale), 8.2 (variazione prezzi), 8.6 (esonero obbligo di consegna e incasso prezzo), 8.7 (limitazioni alle eccezioni dell’Acquirente), 8.8 (esclusione della garanzia), 8.9 (variazioni nelle condizioni economiche e di mercato), 8.10 (assicurazione), 8.12 (condizioni economiche di favore), 9 (garanzia), 10 (predisposizione dei Prodotti e limitazione di responsabilità), 11 (collaudo e accettazione), 12 (vendita a prova), 13.2 (limiti alla cessione del Contratto), 13.6 (foro competente esclusivo e deroga).
L’Acquirente