Lonati
Le sfide quotidiane: knowhow e trend di mercato
Oggi LONATI ha un management capace di anticipare le tendenze di ogni continente e una struttura agile, orientata ai bisogni dei propri partner commerciali, con un continuo aggiornamento di tecnologie e personale.
L'area industriale sorge a Brescia nell'area di San Polo, su una superficie di 80.000 mq, di cui 24.500 coperti. La potenzialità produttiva annua è di circa 10/11.000 macchine, composte da oltre 50 modelli, con una penetrazione del 60% nel mercato mondiale, con particolare attenzione ai mercati emergenti come Cina e Turchia, senza trascurare quelli tradizionali come Nord e Sud America, Europa e parte dell’Africa. L’assistenza commerciale vanta una rete internazionale che copre oltre 70 paesi nel mondo, con servizi di altissimo livello qualitativo e operativo, in linea con la filosofia Lonati che alla massima qualità interna dei prodotti, affianca eccellenti rapporti esterni con i clienti.
Quasi 80 anni di innovazione
Come altre grandi aziende italiane, anche Lonati nasce sul finire della seconda guerra mondiale, nel 1946. Fondata dal Cav. Francesco Lonati a Rezzato, piccolo paese in provincia di Brescia, sarà la prima unità produttiva di macchine circolari per calze da uomo e da bambino. Nel 1952 il nuovo stabilimento di Brescia misura già 1.000 metri quadrati e impiega 30 dipendenti, nel 1956 viene presentata la prima macchina circolare al mondo per la produzione di calze da donna a “due cadute”. Nel 1960 le esportazioni si espandono oltre l’Europa: Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Filippine, Corea del Sud, Messico, Cile, Sud America, Nord America, e Paesi scandinavi. Sotto la guida della seconda generazione, i fratelli Ettore, Fausto e Tiberio, l’azienda cresce ancora e nel 1980 Lonati diventa leader mondiale, producendo il 90% delle macchine impiegate nella produzione di calze. Col tempo altre importanti realtà industriali entrano a far parte del Gruppo Lonati, nel 1985 Dinema, che si occupa di elettronica e Tecnopea, altra storica azienda meccanotessile acquisita nel 2000, questo permette sia di produrre internamente tutte le componenti, che di espandere la crescita verso nuovi settori dell’economia che vanno dall’immobiliare, al metallurgico, all’istruzione, fino all’alimentare. Le nuove generazioni hanno continuato il lungo percorso verso l’innovazione che ha portato a lanciare a ITMA 2023, l’evento più importante del tessile, il nuovo progetto digitale UNLIMITEX.
I nostri valori aziendali
Credere nel proprio lavoro
Learning Attitude
La predisposizione a imparare da tutto ciò che ci circonda. Un atteggiamento positivo e aperto che consente di crescere sempre.
Research, Development, Innovations
La voglia di migliorare costantemente trovando nuove soluzioni, più efficienti, meno dispendiose e rispettose dell’ambiente.
Team Working
La capacità di fare meglio insieme. Saper condividere le proprie conoscenze e ottimizzare ogni risultato con il lavoro di squadra.
Customer Satisfaction
Non perdere mai di vista la meta più importante: la soddisfazione del cliente. È questa la motivazione principale per il nostro lavoro.
Excellence Inspired
La spinta verso i massimi risultati può solo arrivare attraverso gli standard qualitativi più alti. L’eccellenza come metodo di sviluppo continuo.
Target Focusing
Ogni azione diviene più efficace se ha un obiettivo preciso e determinato. Focalizzare risorse e attività genera i migliori risultati.
Ecosostenibiltà
Sostenere adesso il mondo di domani
Una posizione di leadership implica grandi responsabilità. Lonati applica tecnologie ecocompatibili e rigorosi protocolli per la salvaguardia dell’ambiente, che è anche un obiettivo strategico essenziale per la gestione efficiente dei processi, l’aumento del valore dell’azienda e la soddisfazione del cliente. Il sistema SGI, formalizzato con le certificazioni UNI EN ISO 9001/2015 e ISO 45001/2018, testimonia il nostro impegno quotidiano.
Sicurezza
Sicuri sul lavoro
Per Lonati la sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale, da affrontare con grande determinazione e attenzione. Lo studio su ogni prodotto e processo produttivo contempla, come voce di assoluta e primaria importanza, la prevenzione di ogni rischio d’incidente nelle attività lavorative quotidiane. Lonati cura ogni dettaglio relativo a questo importantissimo aspetto, nel rispetto di tutte le norme vigenti e con le più autorevoli certificazioni.
Qualità
Migliorare ogni giorno
Per chi è leader da più di 70 anni la qualità rappresenta una sfida quotidiana, una ricerca continua, rivolta agli aspetti legati ai processi produttivi e a quelli specifici di ogni tipologia di prodotto. Sviluppo tecnologico in ogni settore, attenzione alla conformità ed efficacia delle strutture e degli strumenti, organizzazione informatica della gestione documentale: ogni attività Lonati è coinvolta in un continuo processo di miglioramento.
Salute
Cura e assistenza del personale
La salute, quella dei dipendenti e in generale della collettività, è un diritto che va tutelato con ogni mezzo. Lonati garantisce ai propri dipendenti tutta l’assistenza possibile in ambito di prevenzione, cura e riabilitazione, con una gestione globale in salute e sicurezza di tutte le attività, motivando e coinvolgendo il personale su ogni aspetto legato a salute e igiene, così come attestato dalle più importanti certificazioni internazionali.
Documenti e Certificazioni
Certificazioni e Codice Etico