Lonati si impegna nella ricerca e lo sviluppo di tecnologie, processi e materiali innovativi: il meglio del settore garantito dalla più alta qualità a prezzi competitivi, le soluzioni più versatili per le infinite creazioni della moda.

Alla guida
del settore

Le macchine del Gruppo Lonati coprono la quasi totalità della produzione mondiale di calze da donna, il 60% della produzione di calze da uomo e bambino, il 90% della produzione di abbigliamento sportivo e seamless e il 60% della produzione di maglieria tradizionale. Grazie all’acquisizione di storici brands nazionali e internazionali, allo sviluppo e l’ottimizzazione delle tecnologie, all’espansione in tutto il mondo, il Gruppo Lonati ha portato le tradizioni industriali locali a livelli mai raggiunti prima. Da queste origini trae forza e ispirazione tutto il Gruppo.

Una passione costante l'innovazione.

La penetrazione sul mercato internazionale è pari al 90% del fatturato annuo e la vendita avviene nelle più diverse aree del mondo. Tutti i paesi emergenti vengono “invasi” dalle macchine Lonati, nessuno escluso. La Turchia in primis, dove nel tempo si sono delocalizzate le produzioni europee, ma anche le nascenti economie dell’India e del Pakistan, senza dimenticare innegabilmente la Cina, che per lungo tempo rappresenterà un bacino di clienti considerevole, senza precedenti, forte di una crescita e di uno sviluppo che trasformeranno l’economia mondiale costringendo anche il Gruppo Lonati a cercare soluzioni sempre più innovative per affrontarne la susseguente spietata concorrenza. Anche a fronte di un’enorme diffusione della rete di esportazione, negli oltre 70 paesi serviti, l’assistenza ai clienti è sempre di prim’ordine, in linea con l’immagine aziendale che vuole massima qualità interna dei pro-dotti ed un’identica eccellenza nei rapporti esterni. Il Gruppo Lonati si presenta dunque come una solida real-tà dell’economia bresciana, con un ruolo sempre più rappresentativo a livello nazionale, europeo e mondiale.

Logo Santoni

Santoni nasce nel 1919, in assoluto la prima azienda italiana a produrre macchine per calze e nel 1989 entra a far parte del Gruppo Lonati. Grazie ad un’intuizione di Tiberio Lonati, SANTONI è Leader assoluto nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento “senza cuciture” o seamless e soddisfa il 97% della richiesta mondiale di macchine seamlesswear per i vari settori di abbigliamento: underwear, sportswear, beachwear, outerwear e medicalwear, fino ad arrivare alla recente conquista del settore della maglieria esterna. Dal 2018 è stato inserito anche il settore footwear, con la produzione di macchine circolari per realizzare le tomaie delle calzature. Vanta un centro di formazione interno, la SANTONI SCHOOL, per educare tecnici e operatori sulla tecnologia hardware e software.

Struttura azienda Santoni
Logo Tecnopea

Grazie ad una costante e accurata ricerca tecnologica, TECNOPEA ha conseguito un livello qualitativo assoluto nella produzione di macchine stiratrici e confezionatrici automatiche per calze da uomo, donna, bambino e per capi di intimo seamless. La gestione dinamica e il grado di automazione garantiscono un efficiente e rapido servizio di assistenza in tutto il mondo.

Struttura azienda Tecnopea